Scuola paritaria "Casa dei Bambini"

Storia della scuola

La scuola dell’infanzia “Casa dei Bambini” vede le sue origini nel 1925 ad opera delle Suore Orsoline come risposta al bisogno d’educazione della società mantovana. Oggi è una scuola autonoma, aperta a chiunque accetti la proposta educativa d’ispirazione cattolica. Dal 1974 è gestita dalle Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei SS. Cuori, con sede legale in Vicenza. La scuola dell’infanzia “Casa dei Bambini” è stata ristrutturata, rinnovata e inaugurata nel 2008.

L’edificio si presenta nuovo, bello, ampio e pieno di luce.

La scuola è situata nei pressi del centro della città di Mantova, non lontano dalla biblioteca comunale. Nei pressi della scuola vi è Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano, mentre Palazzo Ducale è raggiungibile con una passeggiata.

Le sezioni della scuola dell’infanzia attualmente sono 6, omogenee per età. Dall’anno scolastico 2023/2024 è stata attivata la sezione primavera che accoglie i bambini dai 2 ai 3 anni.

Il fondatore

San Giovanni Antonio Farina

Giovanni Antonio Farina, sacerdote vicentino, Vescovo di Treviso e successivamente di Vicenza, fondatore delle Suore Maestre di S. Dorotea – Figlie dei Sacri Cuori, nasce nel 1803 a Gambellara. Nel 1827 è consacrato sacerdote con incarico di cappellano nella parrocchia di S. Pietro in città e di insegnamento in Seminario.

Nel 1836 dà inizio alla Congregazione suddetta.
Nel 1851 è consacrato Vescovo di Treviso e nel 1861 passa alla sede vescovile di Vicenza, muore il 4 marzo 1888. Viene proclamato Santo da Papa Francesco il 23 novembre 2014.