Scuola paritaria "Casa dei Bambini"
Ampliamento offerta formativa
La nostra scuola si propone di ampliare ed integrare le attività curricolari e l’offerta formativa con iniziative concordate a livello di Collegio Docenti, che risultano pienamente inserite nella progettazione educativa e contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino.
LABORATORIO LIBRI E ALBI ILLUSTRATI
Progetto che è stato pensato per stimolare nei bambini il desiderio di conoscere ed amare il libro attraverso la lettura, quasi fosse un amico per intraprendere il lungo viaggio della vita.
LABORATORIO INGLESE CON MADRELINGUA
Il progetto ha lo scopo di accompagnare i bambini alla scoperta della lingua e della cultura inglese secondo una tipologia didattica che parte da esperienze dirette e coinvolgenti.
LABORATORIO MUSICALE
Per favorire un corretto e divertente apprendimento linguistico e musicale, alimentare il gusto del canto e sviluppare la sensibilità estetica e ritmica.
LABORATORIO ARTISTICO
Per favorire la comunicazione attraverso il linguaggio grafico-pittorico e sviluppare una ordinata creatività e tecniche manuali con materiali vari.
LABORATORIO EDUCAZIONE MOTORIA E PSICOMOTRICITA’
Per favorire lo sviluppo armonico del bambino sia nella struttura psicofisica, sia nella dimensione più strettamente personale dell’autocontrollo.
PROGETTO PONTE DELL’AMICIZIA
L’amicizia, gli scambi culturali e i confronti tra realtà scolastiche diverse, permettono ai bambini di vivere situazioni di arricchimento interpersonale aiutandoli ad evolvere nelle relazioni.
PROGETTO ORTO
- Sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della sostenibilità ambientale
- Trasmettere i saperi legati al mondo agricolo e naturale
- Sviluppare la curiosità e l’abitudine all’osservazione dei fenomeni naturali
- Osservare i legami tra terra, sole e ortaggi
- Offrire occasione per approfondimenti didattici sulle tematiche legate al ciclo biologico
- Conoscere, attraverso esperienze concrete, le caratteristiche degli ortaggi
- Prendersi cura di uno spazio comune
- Conoscere ed utilizzare gli strumenti di lavoro tipici dell’orto
SCUOLA E TERRITORIO
La scuola interagisce e si raccorda con le altre istituzioni ed organismi culturali del territorio con l’obiettivo di promuovere al suo interno iniziative di rilevanza formativa e di assumere nei suoi piani educativi le opportunità offerte.
La scuola promuove esperienze di scoperta e valorizzazione delle ricchezze e potenzialità del luogo in cui viviamo per esplorare il territorio comunale e limitrofo e per interagire attraverso percorsi significativi in biblioteca, nei musei, a teatro o in altri contesti culturali.
Le uscite didattiche sono sempre fonte di gioia e crescita per i nostri bambini. In base all’età vengono programmate esperienze con l’obiettivo di stimolare negli alunni nuove passioni e interessi, sia a livello culturale che creativo e sportivo.
FESTE E RICORRENZE CELEBRATE A SCUOLA
La realizzazione e l’allestimento delle feste nella scuola dell’infanzia sono per i bambini momenti importanti per rafforzare il sentimento di appartenenza, consolidare le relazioni interpersonali ed evidenziare l’identità di ciascuno.
- Festa della Luce con Walk of light per le vie della città
- Giornata dell’Albero
- Esposizione sui diritti dei bambini
- Santa Lucia
- Mercatini di Natale in collaborazione con le famiglie
- Natale insieme: momento di condivisione scuola-famiglia
- Giornata contro la violenza sulle donne
- Giornata dei calzini spaiati
- Giornata contro il bullismo
- Festa di carnevale con animazione
- Giornata dell’Acqua
- Giornata mondiale della Terra
- Celebrazione di Pasqua
- Festa della Famiglia
- Festa del Grazie
- Festa dei diplomi
USCITE DIDATTICHE
Le uscite didattiche sono sempre fonte di gioia e crescita per i nostri bambini.
In base all’età vengono programmate esperienze con l’obiettivo di stimolare negli alunni nuove passioni e interessi, sia a livello culturale che creativo e sportivo.
